RAFFO è il paese roccaforte degli affetti, ancora oggi testimonia la presenza di una vita che non esiste più . Con questo itinerario                

 
vogliamo offrirvi un contesto culturale di una comunità nel suo vero rapporto tra l’uomo e la natura , attraverso il fluire del tempo. Un itinerario etno-antropologico che coinvolge tutto il paese, qualificandosi , allo stesso tempo , d'interesse paesaggistico monumentale.

 La piccola frazione è diventata luogo di memoria, centro di riscatto dall'oblio per tanti caduti di mafia, spesso dimenticati e laboratorio di legalità.

               

Una passeggiata dedicata alla "lettura" del territorio per scoprire e conoscere il fantastico mondo della geologia. La Conformazione del paesaggio , la forma e l'aspetto delle roccie  sono alcune cose che potrmmo conoscere lungo il nostro cammino .

Un viaggio attraverso le grandi conquiste della tecnica mineraria e scoprire come si scavavano le montagne , come si illuminavano le miniere e come si trasprtava il prezioso minerale così duramente ottenuto. Inoltre si ripercorreranno le tappe storiche, industriali e culturali più significative di questo importante distretto minerario.

  

Nei mesi estivi un gruppo di archeologi dell'Università dell'Aquila, cui si è associata l'Università di Palermo , tornano a Petralia Soprana per completare lo studio negli scavi in località Santa Marina dove è stata ritrovata una villa Romana del secolo XI . Grazie alla collaborazione con Sotto Sale sarà possibile partecipare o più semplicemente assistere alle indagini per riportare alla luce questo antico tesoro.

               

La nostra intenzione è l'uso degli asini come mediatori trà uomini ed il mondo rurale. L'asino è simpatico , umile ed amichevole , ma indipendente e deciso. Per questo è molto facile entrarci in sintonia. Qualcuno dice che l'asino è come una chitarra , "aggrea e sensa volerlo ci si ritrova coinvolti". E' un animale lento, quindi insegna a rallentare , offrendo la possibilità di osservare bene , di apprezzare le piccole cose che , passo dopo passo , si incontrano sul cammino. E' anche un simbolo della nostra storia recente, del passato contadino.